Cos'è la psicoterapia

armonia mente
Per definire il termine psicoterapia, dobbiamo partire dalle parole greche "psyché" e "theraphéia", che insieme possono essere tradotte come "cura dell'anima".

Gestione dei cambiamenti

problematiche personali
Umberto Galimberti definisce la psicoterapia come "il processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la riduzione dei sintomi o la modificazione della struttura della personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico a cui si rifanno"

Creare una nuova prospettiva

Il disagio psicologico si esprime attraverso sintomi più o meno debilitanti, che condizionano la nostra vita ed il nostro equilibrio.
La psicoterapia può dare una nuova prospettiva ed una nuova chiave di lettura al malessere provato, in modo da trasformare le emozioni disfunzionali in emozioni funzionali al fine di favorire la crescita ed il benessere della persona.
L'alleanza terapeutica tra psicoterapeuta e paziente è un requisito necessario per il processo di trasformazione che si verifica durante il percorso terapeutico.
Share by: